Michelangelo

Inserita a Marzo 4, 2017

Michelangelo, quanto ci hai regalato!!! Come hai sofferto per lasciarci un segno indelebile nella nostra Storia Universale malgrado la mentalità comune ti osteggiasse?

L’arte non appartiene a paese alcuno, essa viene dal cielo”.

Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475Roma,1564), scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano.

 

“Tra le molte menzogne che si diffondono in questo mondo non ultima è quella che riguarda i più celebri pittori. Così essi – che sono in realtà uomini come tutti gli altri – vengono accusati d’essere stravaganti, insopportabili e scortesi nei loro rapporti col prossimo.

Così gli sciocchi, mal tollerando il loro temperamento, li giudicano strani, capricciosi e lunatici.

Vero è tuttavia che tali qualità in un pittore non si possono riscontrare se non dove vi sono pittori, cioè in rari luoghi, com’è appunto il caso dell’Italia ove l’arte giunge a perfezione.

Gli inetti fannulloni non hanno però ragione di pretendere tanti complimenti da un lavoratore coscienzioso poiché pochi sono gli uomini che compiono bene il loro dovere e nessuno, in particolare tra gli oziosi accusatori, che sappia compiere il suo.

Poiché non per superbia i più valenti pittori sono di natura scontrosi ma perché trovano pochi spiriti che intendano la pittura e rifuggono dalle inutili ciance degli inetti, per non avvilire o distrarre l’intelletto dalle alte e continue fantasie in cui sono sempre rapiti.

Personalmente affermo che persino Sua Santità mi dà talvolta noia e fastidio quando mi parla e mi importuna chiedendomi spesso perché non vado a trovarlo. Penso di servirlo meglio non obbedendo ai suoi inviti e restando a casa mia a lavorare, come meglio posso, per lui e così facendo son certo di servirlo come conviene a Michelangelo piuttosto che stare in piedi tutto il giorno dinnanzi a lui come gli altri fanno.

E, ripeto, uso maggiori riguardi per l’opera commessami che non per la Sua persona, verso la quale stimo i riguardi essere meno necessari”.

Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475Roma1564), scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano.

Comments are closed.