Non solo pittura…

Non solo pittura… propone alcune segnalazioni e link.

Sono l’opportunità di conoscere la creatività poliedrica di Ettore Goffi che si espone non solo in modalità plastico figurativa ma anche con l’ausilio della parola attraverso testi poetici e interviste che riguardano tutta la sua ricerca. Pittura e poesia, così, diventano una fonte dialogica di stimoli vitali all’insegna della reciprocità.

Piccoli cieli? Possibili evasioni!, olio e acrilico su tela, cm 40×50.              Ispirato al testo poetico di Leopoldo Verona

https://leopoldoverona.com

https://www.youtube.com

 

 

Note di COLORE nel silenzio maestoso del chiostro

Qui Ettore Goffi presenta l’apertura al pubblico del proprio ATELIER artistico – luogo abituale del suo lavoro creativo – in occasione delle festività natalizie del 2022.

Si informa, tuttavia, che attraverso il CONTATTO di questo sito si riceve anche su appuntamento.

 

Qui si rimanda, invece, all’intervista/presentazione che Ettore Goffi rilascia a proposito del suo libro. Di cieli, arte...economiaI suoi giovani collaboratori si immedesimano in modo dinamico e magistrale nell’evento che ha offerto brani musicali al flauto traverso, l’esposizione di una selezione ragionata dei suoi dipinti e la recita della sua poesia.

EVENTO sul libro “Di cieli, arte… economia”. Abbazia Benedettina di Maguzzano (BS), 11 giugno 2022

 

Ecco un’evento ideato e coordinato da docenti e artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Riguarda l’esposizione collettiva itinerante di opere d’arte ispirate alle terzine delle Divina Commedia di Dante Alighieri – Riflessi di una terra divisa, quella di Goffi – fotografate e raccolte in un prestigioso libro d’arte.

A Mantova, la mostra si è tenuta nella splendida cornice di Palazzo Ducale.

Riflessi di una terra divisa-mista-su-tela-cm.65x62-jpeg

Riflessi di una terra divisa, mista su tela, cm 65×62

“Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate e non pecore matte, sì che l’Giudeo di voi tra voi non rida” (Paradiso, Canto V, 79-81)

La “Dipinta” Commedia, MANTOVA, 14 maggio 2022

 

Questo è l’intervento che Ettore Goffi tiene di fronte ad un nutrito gruppo di imprenditori a proposito del suo libro – un evento organizzato da AIPEC (Associazione Italiana Per un’Economia di Comunione) – indirizzato, comunque, a tutti gli imprenditori e gli artisti in grado di rispondere ad un appello audace: sostenersi, reciprocamente, nel rischio d’impresa.

PRESENTAZIONE del libro “Dì cieli, arte… economia” Bra (TO), 28 maggio 2022

 

Il link che segue rimanda all’intervista che Ettore Goffi rilascia al proprio editore per la pubblicazione del nuovo volume.

INTERVISTA di Effatà Editore per la nuova pubblicazione “Di cieli, arte…. economia”, 5 aprile 2022

 

Qui, in continuità con l’intervista precedente, si da conto dell’opportunità preziosa di un’alleanza tra imprenditori e artisti che, uniti, sono capaci di aggiungere valore alla materia grezza attraverso la rivoluzionaria cultura del dono dove economia, lavoro e arte contemporanea si umanizzano a salvaguardia della dignità personale di ciascuno.

E’ un’intervento richiesto per un evento organizzato da AIPEC (Associazione Italiana Per un’Economia di Comunione)

Alba (CN), Capitale della Cultura d’impresa, 1 ottobre 2021

 

Ecco l’ultimo evento in presenza (febbraio 2020) – poco prima dei distanziamenti sociali e delle chiusura causate dall’emergenza pandemica – ideato e coordinato da Ettore Goffi. Si manifestò una singolare comunione creativa tra artisti, un segno profetico, forse, per incoraggiare un’estetica ancora da consolidare ed esplorare a beneficio della cultura dell’unità, fonte di dialogo e pace profonda.

 

Traslazioni. Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità, VERONA, febbraio 2020

 

Il link che segue rimanda ad un tema estremamente interessante, l’Europa. Ettore Goffi rilasciò un’intervista a radio onda italiana, emittente che trasmette dall’Olanda, con la realizzazione di quest’opera:

EUROPA, LACRIMOSA E SPLENDIDA, 2019, mista su tela e ovale in legno, cm 75×75

“Cara e bellissima Europa, 

vera radice di popoli buoni uniti e distinti nella calda luce delle tue stelle e lacrime,

accogli ed illumina, 

fra le tue meraviglie,

lo sguardo buio d’ogni volto!”

Ettore Goffi

Radio Onda italiana intervista, 23 aprile 2019

 

Il link che segue rimanda alla prima scrittura pubblicata di Ettore Goffi

Saggi e articoli