Abbazia di Maguzzano (Lonato, BS): il suo chiostro, racchiuso tra i declivi delle colline moreniche e la distesa lucente del lago di Garda, è lo spazio che ha accolto la mostra “Note di colore nel silenzio maestoso del chiostro”, del pittore e scrittore Ettore Goffi in giugno 2023. Spazio che non è stato solo cornice ma parte integrante della mostra stessa, col suo silenzio che avvolgeva, rasserenava e trasportava le “note di colore” in profondità, permettendo allo spettatore di coglierne rimandi e sfaccettature.

 

Complimenti a pittore, poetessa, lettrice. Il tutto per respirare un pò di aria pura e… artistica! Bravi. (Firma illeggibile) 

Complimenti all’artista per la scelta di un posto davvero magico e per le sue bellissime opere. Grazie per il bel pomeriggio. Lara e family

Sono rimasta incantata dal dipinto Non c’è spina senza rosa. Favoloso! (Beatrice)

Grazie Ettore per il tuo sguardo ispirato sulla Vita. (Andrea e Gaia)

Questo viaggio ci ha portato a sperimentare il connubio tra poesia e pittura, quadri che ispirano bellissime parole. Grazie per questo bellissimo viaggio. (Mariangela, Marina, Morena)

Il mio quadro preferito è Anime salve con ermellino e Fra gli ulivi le stelle perché fanno sognare. (Maria, 8 anni)

Grazie Ettore per i tuoi quadri che trasfigurano la realtà e ci portano in Alto! (Maria Rosa, Anna e Vittoria)

Per staccarsi dallo schermo. (Nicolò, Alessia, Elide)

Grazie per l’afflato d’amore. (Teresa e Umberto)

ETTORE, complimenti da questi argentini che per fortuna ti trovano in questo posto così bello. I tuoi dipinti, che dimostrano un talento speciale, sono in perfetta sintonia cromatica con questo ambiente!!! (Carlos e Cristina – CRUZ ALTA – CBA – ARGENTINA testo scritto in spagnolo)

Molto significativo e molto attuale Misericordiammare. E’ nel nostro Cuore.(Ferdinando e moglie)

Grazie Ettore per avermi fatto conoscere questo posto meraviglioso reso ancor più bello dal tuo colore. (Luisa)

Esposizione con quadri e titoli introspettivi. (Firma illeggibile)

Una magia dello Spirito che riscopre antiche credenze e mi riporta al presente con il desiderio di risvegliare in me stupore, consapevolezza e mi avvicina alla luce attraverso sentieri impervi e valli ombreggiate. I tuoi dipinti mi fanno percorrere il viaggio della vita e fanno riflettere sull’essenza del nostro io e della nostra mission. Grazie Ettore e grazie alle poesie che intersecano il tuo messaggio. Con affetto. (Lella)

Mostra spettacolare! (Firma illeggibile)

Complimenti Ettore, l’essenza della verità dimora nell’arte. (Carolina)

Un arcobaleno coperto da nubi minacciose. Il bello è messo in pericolo ma noi osserviamo insistentemente le nubi. (Maria Pia)

Belle opere che trasmettono la bontà della bella persona che sei. (Patrizia)

“La rete palpita”! Grazie della bellezza che ci hai regalato questa sera. (Giovanni)

Oggi ho riconosciuto il quadro delle grotte di Catullo ed era identico al posto dove ero andata in gita. (Bianca, 9 anni)

Molto soddisfatta, colori forti e caldi, mettono in luce la vita. (Sigla di nome)

ABBASSO LA GUERRA / VORREI CHE LA GUERRA NON FOSSE ESISTITA E NON SI FOSSE VESTITA DEL SANGUE DEI CADUTI E DEL RESPIRO DEI VISSUTI. SIAMO TUTTE PERSONE, NESSUN MEGALOMANE. IO HO LA LIBERTÀ DI CUI NESSUNO MI PRIVERÀ (Tchi, 10 anni)

E MI E’ PIACIUTO MOLTO ANME SALVE CON ERMELLINO E QUANDO LA RETE PALPITA

I BEI QUADRI CHE MI HANNO AFFASCINATO SONO L’OCCHIO DEL PETTIROSSO E QUELLO DELL’ERMELLINO. E QUELLO MENO È INCARNATO. (Lorenzo, 10 anni)

Si esce migliori da come si è entrati. Questo fa l’arte, grazie Ettore. (Claudio)

Sempre di grandissima ispirazione! I tuoi quadri sono meravigliosi e una gioia per il cuore! Grazie per averci reso partecipi del tuo “io” e averci fatto immergere nelle tue opere e nella loro affascinante storia. (Gianluigi, Dany Diego, Giada)

In un’epoca in cui milioni di immagini ci passano sul display dei telefonini c’è ancora un’artista con la determinazione di proporre le proprie opere dipingendo. (Firma illeggibile – “K” d’origine asiatica)

Che l’arte sia sempre testimonianza di libertà! (Cinzia)

Distanziamento che si trasfigura, il più bello! (Rosy e Maurizio)

Grazie per questa esperienza nella pittura e nella poesia. (Firme illeggibili).

Ho apprezzato l’energia sprigionata dall’uso dei colori. Grazie. (Silvana)

Io nel silenzio mi sveglio e scrivo le parole che escono dal mia anima. Qui, in questa quiete, c’è chi invece ha dipinto con i colori del suo cuore. (Germana)

Mi ha emozionato e ispirato Non c’è spina senza rosa. Ho apprezzato, comunque, tutti i dipinti e le iscrizioni che li accompagnano. Davvero complimenti. (Maria Antonietta)

Noi passavamo di qua “per caso”. Sorprendente! Abbiamo scoperto questi interessantissimi dipinti avvolti dal silenzio. Grazie per le visioni delle Vostre creazioni. (Youk, Robin – testo scritto in inglese)

Il colore racconta pensieri ed emozioni. (Vanni, Giusy, Anna e Tanino)

Grazie per aver dato la possibilità di vivere i quadri con le piacevoli spiegazioni; vedere, vivere e capire nei colori. (Marco)

Grazie per la profonda emozione che ogni tuo quadro riesce a trasmettere, donando una riflessiva tranquillità.  (Daniela)