Affinità elettive?

Affinità elettive, ieri, oggi, domani… Sono la quintessenza dell’Amicizia, capaci di superare i limiti spazio temporali di cui siamo prigionieri. Che libertà!

QUESTA COLLEZIONE, affinità elettive, vuole essere un omaggio a tutti gli amici di Ettore, soprattutto a coloro che influenzano la sua ricerca creativa!

Chiara Lubich, Vincent Van Gogh … Caro Vincent, GRAZIE per aver donato il distillato del tuo tormento e delle tue estasi. Hai dimostrato quanto è insostituibile il programma esistenziale che proponi: “Non c’è davvero niente di più artistico che d’amare gli uomini”. E tu Chiara, che suggeristi al mondo intero l’arte d’amare, la regola d’oro presente in tutte le grandi civiltà? “Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te!” Eravate proprio sulla soglia dell’eternità gloriosa per accompagnarci oltre tenendoci per mano.

Che dire, inoltre di Michelangelo e Leonardo? Come potremmo vivere senza la Vostra opera? Nutrite il nostro animo di Paradiso, Eden da cui arriviamo, a cui aspiriamo; invitate ogni essere vivente ad abitarlo nel presente del presente. Che scrivere, dunque, di Voi? E’ impossibile. Meglio… seguire le Vostre tracce, sperando di riuscirci: lavorare, creare, lavorare, creare e ancora creare!

Affinità elettive, dimensioni umane nobili come il cuore e la mente di chi osa coltivarsi con mani laboriose. Quando le scopri rimane solo da custodirle gelosamente e… frequentarle.