insieme a Clive Staples Lewis

Inserita a Marzo 4, 2017

insieme a Clive Staples Lewis si sta bene,  insieme a Clive Staples Lewis si può dipingere il Cielo, la Terra, il Fuoco, l’Acqua…

Incognita avventura all'imbrunire, olio su tela, cm 70x50

Incognita avventura all’imbrunire, olio su tela, cm 70×50

“Silenzio, adesso!”, esclamò improvvisamente il mio Maestro. Eravamo in vicinanza di alcuni arbusti e dietro a questi c’erano uno dei Consistenti e uno Spettro che in apparenza egli aveva appena incontrato. I contorni dello Spettro sembravano vagamente familiari, ma subito mi resi conto che sulla terra non avevo mai visto lui personalmente, ma la sua fotografia sui giornali. Era stato un famoso pittore.

“Dio!”, disse lo Spettro guardando il paesaggio all’intorno.

“Dio che cosa?”, chiese lo Spirito.

“Che cosa significa ‘Dio che cosa?”, replicò lo Spettro.

“Nella nostra grammatica, Dio è un sostantivo.”

“Ah, vedo. Io voglio dire solo ‘perdio’, o qualcosa di simile. Intendo dire… be’, tutto questo. E’…è… vorrei dipingerlo.”

“Non mi preoccuperei di questo per il momento, se fossi in te.”

“Senti: a qualcuno è permesso continuare a dipingere?”

“Contemplare viene per primo.”

“Ma io ho già avuto agio di osservare. Ho guardato tutto quello che volevo. Dio! Mi auguro di aver portato tutte le mie cose con me.”

Lo Spirito scosse il capo, sprizzando faville dai suoi capelli. “Questo genere di cose qui non va bene.”

“Che cosa vuoi dire?”

“Quando tu dipingevi sulla terra – almeno negli ultimi tempi – ciò avveniva perché riuscivi a cogliere sprazzi di Paradiso nel paesaggio terrestre. Il successo della tua pittura era dovuto al fatto che gli altri non erano in grado di percepirli. Ma qui stai vivendo la cosa in sé. E’ da qui che ti arrivavano i messaggi. Qui non sta bene parlare di questa contrada in quanto ormai la si è vista. In effetti, noi riusciamo a vederla meglio di te.”

“Allora non esiste alcuna possibilità di pervenire a un miglioramento nel dipingere, qui?”

“Non dico questo. Quando ti sarai arricchito come Persona (è giusto tutti dobbiamo farlo) vi saranno alcune cose che tu vedrai meglio di chiunque altro. Una delle cose che tu dovrai fare sarà appunto parlare riguardo a questo. Ma non ora. Attualmente il tuo compito consiste nel guardare. Vieni e guarda. Ciò non ha fine. Vieni e nutriti”.

Clive Staples Lewis, (Belfast,1898Oxford,1963), scrittore e filosofo britannico.

Comments are closed.