insieme a HT ITALIA – Bertola Srl

Inserita a Aprile 23, 2022

Chiudendo in bellezza la suggestiva serata Dialogo con Leonardo Becchetti su Economia Civile e di Comunione – tenutasi ad Alba il primo ottobre 2021 in occasione di “Alba, capitale della Cultura d’Impresa” – il prof. Becchetti, dopo l’intervento di Ettore Goffi, ha manifestato il suo pensiero con entusiasmo, parlando a braccio, in questi termini:

L’ultima battuta la voglio fare sull’arte. Noi siamo cercatori di senso. Qual’è il prodotto, qual’è l’industria che produce significato?. La cultura, il mondo della cultura. Quando noi dicamo artigianale, che cosa vuol dire, che cosa stiamo dicendo? Che noi stiamo mettendo dentro un prodotto di massa qualcosa di artistico, quel qualcosa di artistico ne fa lievitare il valore. L’uomo è cercatore di senso. Nei prodotti che usa cerca dei significati. Ripeto, l’arte, e la cultura, è anche il segreto per creare valore, è anche un segreto dell’Italia metterlo dentro nei propri prodotti, che non devono essere prodotti di massa, ma devono essere prodotti che contengono storie e significati. Se ce l’hanno valgono anche di più e si venderanno anche meglio.”

E il presidente di AIPEC, Livio Bertóla, alternandosi con l’illustre professore, come fosse un contro canto, ha precisato:

“L’imprenditore è un artista e viceversa un pò come i nostri avi che erano artigiani. E’ una vocazione bella, ma intesa in senso laico, non tanto religiosa o spirituale. Luigi Einaudi distingueva l’imprenditore, che vive per generare benessere e valore, dallo speculatore che prende solo ma rimanendo infelice poverino.”

E Becchetti ha incalzato:

“l’imprenditore e l’artista creano valore, fanno la stessa cosa. Trovano degli ingredienti grezzi nel mondo, li organizzano in modo tale che assumano un valore, è la stessa cosa. E loro sono contenti di generare qualcosa di buono per gli atri, il valore è generativo… I soldi vengono dopo, sebbene il valore, com’è noto, serva per una serie di cose che poi sono importanti nella vita.

Qui vengono consegnate, come dono-simbolo dell’alleanza tra artisti ed imprenditori, tre opere di Ettore Goffi realizzate insieme a HT ITALIA – Bertola

 

ASSESSORE Cirio Giuliana con BASTA IL POCO DI TANTI

ASSESSORE Cirio Giuliana con BASTA IL POCO DI TANTI

don-Renato-Chiera-e-ASSESSORE-Cirio-Giuliana

don Renato Chiera e ASSESSORE Cirio Giuliana

Livio-Bertola-Leonardo-Becchetti-PESCI-FLUENTI

Livio Bertola, Leonardo Becchetti PESCI FLUENTI

Panoramica-con-le-tre-opere-donate

Panoramica con le tre opere donate

BASTA IL POCO DI TANTI

 

Comments are closed.