Mostra in biblioteca statale di Cremona vuole presentare l’atmosfera vissuta dai visitatori della personale di Ettore Goffi, Leggeri sono… i fiori rari, un’esposizione di pittura “post-impressionista”. L’inaugurazione si è arricchita di un’esperienza sensoriale particolare, visiva e uditiva, grazie all’intervento di Kevin Frasson all’arpa. Ettore Goffi, il protagonista dell’evento, i suoi curatori e la Direttrice della Biblioteca, inoltre, hanno illustrato il percorso trentennale dell’artista attraverso le opere selezionate. I migliori scatti fotografici, qui pubblicati, sono di Doriano Pellegrini. Anche la visita di Mino Boiocchi è stata molto gradita
Presentazione del libro, “Di cieli, arte… economia” con il critico letterario
Sono molto lieta che attraverso gli spazi della Biblioteca Statale di Cremona si possa offrire alla città e al territorio la mostra di Ettore Goffi: Leggeri sono… i fiori rari, una mostra che trova coerentemente spazio in questa nostra Biblioteca poichè è l’occasione per presentare il lavoro di questo artista nella sua poliedricità espressa in pittura e scrittura. Mancava, nell’ itinerario artistico dell’Autore, un evento espositivo immerso fra i libri, essendo lui anche scrittore, e la Biblioteca Statale di Cremona ha volentieri aperto i suoi spazi per questo evento. Non a caso i curatori, Anna Vergine e Gabriele Fallini, fra i dipinti selezionati hanno considerato opere che valorizzano l’uso e il costume della sana lettura, proponendo un tema piuttosto caro all’artista, il ritorno, cioè, al puro piacere di leggere, con il suo ritmo scandito dal volgere delle pagine, così come in una mostra lo spazio è scandito dal succedersi delle opere esposte.
Ci si augura, quindi, che insieme a quel pizzico di verità offerto dall’arte, lo spazio della Biblioteca Statale di Cremona diventi un’oasi di entusiasmo per la bellezza riscoperta anche attraverso la ricerca creativa di Ettore Goffi che potrà essere opportunità concreta per nuove emozioni, per piacevoli socialità e per rivelazioni inaspettate.
Raffaella Barbierato Direttore Biblioteca Statale di Cremona